Domande Frequenti

domande frequenti dmt

Che cos’è la Danza Movimento Terapia?

In breve: la DMT è l’uso terapeutico del movimento, all’interno di una relazione professionale di fiducia. È adatta per persone che hanno bisogno di supporto emotivo e aiuto psicologico, per chi ha subito traumi o difficoltà nella propria vita e per chi è in cerca di un’evoluzione personale. Per una spiegazione più dettagliata, potete leggere qui: Cos’è La DMT e Storia Della DMT.

Non so ballare/disegnare/non sono una persona creativa, la DMT fa per me?

Assolutamente sì! La DMT è un percorso indipendente dalle capacità artistiche di tipo tecnico. Non si ha bisogno di essere un artista o avere alcuna esperienza nel campo della danza per trarre beneficio dalla DMT.

Come si svolge una seduta di DMT?

Ogni persona è diversa e si rivolge a un danza movimento terapeuta a causa di specifici bisogni. Ogni problematica è affrontata in modo personale e ogni seduta è adattata ai bisogni della persona o del gruppo. Il mio consiglio è quello di contattarmi per concordare un colloquio conoscitivo.

Come si svolge un percorso di DMT? Quanto dura un processo di DMT?

In generale, si svolgono tre o quattro colloqui in cui la persona espone alla terapeuta i motivi della sua richiesta di aiuto. Durante i colloqui vengono concordati le modalità e i tempi della terapia.

A chi si rivolge la DMT?

La DMT si rivolge a bambini, adolescenti e adulti con problematiche di diverso tipo (percorsi individuali o di gruppo). Qui trovate tutte le applicazioni della Danza movimento terapia: A chi si rivolge la DMT?

Come si svolge un colloquio psicologico e per quali motivi ci si rivolge a uno psicologo?

In un colloquio psicologico la persona porta allo psicologo un quesito, un dubbio, una domanda, una preoccupazione, esprime un malessere o una sofferenza che lo psicologo ascolta e accoglie. Insieme si definisce la domanda e si chiarisce il bisogno, così da individuare un percorso per ritrovare benessere e nuove energie.

Non ho trovato la risposta che cercavo, come faccio?

E’ possibile contattarmi compilando i campi qui a fianco oppure chiamando il numero 328-0080095.