Laboratorio per adulti

“Dal corpo alla parola”          

Laboratorio di Danza Movimento Terapia

Gruppo da tagliare

CONTENUTI E OBIETTIVI

Il laboratorio intende offrire ai partecipanti un’esperienza che li aiuti a dare voce e parole ai messaggi custoditi nel corpo, che, nella vita frenetica del quotidiano, spesso rimangono inascoltati. Il movimento è elemento comune a tutti gli esseri viventi, esso è l’espressione di ciò che sentiamo, delle emozioni e dei vissuti che ci abitano ed è attraverso il movimento del corpo, oltre che attraverso le parole, che comunichiamo.

Quando ci si mette in ascolto del proprio corpo, si può lasciare che il movimento emerga nella spontaneità del momento: può essere un gesto, una posizione nello spazio o un movimento più complesso. E’ possibile tradurre i movimenti emersi in altre espressioni creative, come disegni, poesie o racconti, oppure spiegarli a parole, per trovare quelle connessioni con le proprie emozioni o vissuti, che aiutano l’individuo:

  • ad ampliare la coscienza di sé e
  • a comunicare meglio con gli altri.

Attraverso la nuova consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni in movimento, l’interazione con gli altri può aprirsi a nuovi significati, diventare giocosa e creativa e offrire alle persone la possibilità di:

  • ritrovare dentro di sé risorse positive e
  • sperimentare nuove energie creative.

Diventare consapevoli dei messaggi custoditi nel corpo, dunque, offre l’opportunità di ampliare:

  • la coscienza di sé e del proprio corpo,
  • le proprie potenzialità creative,
  • le proprie capacità relazionali,
  • le possibilità di scelta nella vita di tutti i giorni.

A CHI E’ RIVOLTO

Il laboratorio si rivolge a persone che hanno voglia di ritrovare uno spazio per sé, in cui ascoltare il corpo e le sue sensazioni. Un tempo e un luogo in cui esprimersi con il movimento, giocare con gli altri, per dare voce e parole a energie e risorse nascoste e custodite nel corpo.
Il gruppo sarà composto da un massimo di 6 persone.